Free the nipple: avanguardie di femminismo

Se da un punto di vista genetico i capezzoli femminili e quelli maschili sono identici: perché i signori possono andare in giro per le strade, lavorare, prendere il sole senza troppi problemi mentre noi dobbiamo coprirci?  Forse in pochi capiranno la portata di questa battaglia, iniziata a New York da un gruppo di ragazze che a colpi di #FreeTheNipple (“libera il capezzolo”), hanno creato un vero e proprio movimento, supportato da personaggi famosi come Liv Tyler e Lena Dunham, e credo che quel che sta facendo questo movimento sia mettere in pratica quanto di meglio ci abbia insegnato il femminismo. Faccio mea culpa in tutto ciò, dal momento che non solo non mi sono mai posta il problema del “perché io non posso ma loro sì” ma anche perché mi sono sempre sentita a disagio topless senza nemmeno rendermi conto che mi sentivo a disagio perché si viene percepite come oggetto sessuale! Per cui ho adottato la legge non scritta del “copriti per non tentare” anziché quella del “trattieni le tue voglie e non limitare la mia libertà”.

Il film, diretto dalla regista Lina Esco, partendo da fatti realmente accaduti, racconta l’avventura di un manipolo di ragazze che sono riuscite a creare un movimento importante che si batte per una legge equa e non discriminatoria sulla censura dei corpi (cioè che non crei disparità come ora avviene), e per la decriminalizzazione dell’allattamento in pubblico (!!!) che, in alcuni stati statunitensi, può costare fino a tre anni di carcere.

Consiglio a tutte e tutti di vedere il film che grazie a Sundance è ora in circolazione.

e di divertirsi con le performance e gli atti che solo ad una celebrity come Miley Cyrus sono concessi.

FTN_STILL_261_censored

Topless warriors in Lina Esco’s FREE THE NIPPLE.  Courtesy of Bérénice Eveno.  Copyright Disruptive Films Inc.  A Sundance Selects release.
Topless warriors in Lina Esco’s FREE THE NIPPLE. Courtesy of Bérénice Eveno. Copyright Disruptive Films Inc. A Sundance Selects release.
Lola Kirk (Liv) and Lina Esco (With) in Esco’s FREE THE NIPPLE.  Courtesy of Bérénice Eveno.  Copyright Disruptive Films Inc.  A Sundance Selects release.
Lola Kirk (Liv) and Lina Esco (With) in Esco’s FREE THE NIPPLE. Courtesy of Bérénice Eveno. Copyright Disruptive Films Inc. A Sundance Selects release.
me supporting FreeTheNipple!
me supporting FreeTheNipple!

Any thoughts?